Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme

La partecipazione nel Bilancio sociale di fine mandato 2007-2012

puzzle bilancio sociale

 

------------------------------------

bilancio sociale - primo incontro giuria popolareLa partecipazione di Giuria popolare e rappresentanti delle Consulta
nel Bilancio sociale di fine mandato 2007-2012

 

Attraverso il coinvolgimento dei cittadini, chiamati a valutare l’operato dell’Amministrazione comunale, il Bilancio sociale di fine mandato rappresenta una opportunità di apertura, dialogo e ascolto della comunità locale. Il documento si compone, così, non solo di progetti, cifre e dati statistici, ma rende conto della percezione che gli abitanti hanno di ciò che si sta realizzando, nonché della  coerenza tra le azioni attuate e le linee programmatiche.

Con questo obiettivo, in collaborazione con il Laboratorio di economia locale dell’Università Cattolica si è avviato un percorso  valutativo cui hanno partecipato:

- una Giuria popolare composta da 67 cittadini estratti a sorte dall’Anagrafe comunale attraverso un campionamento casuale stratificato, rappresentativi della ripartizione della popolazione per fasce d’età, genere e quartiere di residenza;

- le associazioni delle 8 Consulte comunali, della Consulta Studenti e dei centri di aggregazione giovanile, che al loro interno hanno costituito dei focus group composti da al massimo 20 membri, accorpati in tre gruppi in base agli ambiti di loro competenza:

Gruppo 1
Programmazione territoriale e riqualificazione urbana, Ambiente, Mobilità, Innovazione, Commercio

Rappresentanti delle associazioni che compongono le consulte:
• Ambiente e territorio
• Mobilità, trasporti e pendolarismo
• Commercio e Attività produttive

Gruppo 2
Cultura e turismo, Sport, Infanzia e adolescenza, Giovani e Università

Rappresentanti delle associazioni che compongono le consulte:
• Sociale (attività educative e formative)
• Giovani
• Cultura
• Sport
• Studenti
• Centri di aggregazione giovanile

Gruppo 3
Il Comune al servizio dei cittadini, Salute, Servizi sociali, Casa, Pari opportunità, Sicurezza e partecipazione

Rappresentanti delle associazioni che compongono le consulte:
• Sociale (attività sociali e sanitarie)
• Immigrazione

bilancio sociale - secondo incontro giuria popolare

Sia per le associazioni delle 8 Consulte comunali (i cui incontri si sono svolti in Municipio), sia per la Giuria popolare (che si è riunita all’Urban Center), sono stati previsti due momenti di confronto: un primo incontro con gli Amministratori comunali, per la presentazione delle politiche e delle relative azioni; un secondo appuntamento, destinato al dibattito e alla valutazione, alla presenza dei soli facilitatori del Laboratorio di economia locale.
Le quindici politiche sono state valutate da tutti i componenti della Giuria popolare e dai Rappresentanti delle associazioni che compongono le consulte.

Per quanto riguarda, invece, l’analisi e il giudizio più approfondito sulle trenta azioni, ogni focus group delle associazioni delle 8 Consulte comunali ha valutato la corrispettiva area tematica; anche i membri della Giuria popolare, in base alle proprie attitudini, competenze e interessi, si sono divisi nei medesimi tre gruppi di discussione, esprimendo il proprio voto sulle azioni della rispettiva area tematica.
Non si tratta di un sondaggio di customer satisfaction, in quanto si è optato per una valutazione partecipata che necessita di approfondimento e dibattito, rendendo quindi più adatto un numero di partecipanti ai focus group contenuto.

I risultati del percorso di partecipazione sono stati pubblicati sul documento finale del Bilancio sociale di fine mandato 2007-2012.

------------------------------------

Le schede di valutazione
sottoposte ai rappresentanti delle Consulte e alla Giuria popolare

 

Anche i visitatori di questo sito sono stati invitati a contribuire a migliorare la rendicontazione sociale del Comune attraverso un breve questionario online.

Azioni sul documento
Share |